Teramo, catene o pneumatici da neve: i chiarimenti della polizia stradale

Dal 15 novembre è scattato l’obbligo di circolazione con pneumatici da neve o di circolazione con dotazione di catene a bordo.

I tratti stradali della provincia di Teramo interessati sono: autostrade A24 e A14, tutte le strade statali e le provinciali che conducono alle località montane.

La Polizia Stradale di Teramo richiama l’attenzione di tutti i cittadini affinché si premuniscano di idonei pneumatici o di catene, anche al fine di non incorrere nella sanzione amministrativa di 85 euro prevista dal codice della strada.

In merito ai pneumatici da neve riconosciuti idonei a sostituire la presenza a bordo delle catene, le cosiddette gomme termiche, gli stessi devono riportare sul battistrada la marchiatura m+s.

Anche i pneumatici dotati di chiodi, le cosiddette gomme chiodate, possono essere utilizzati in alternativa alle catene purché non sporgenti più di 1,5 mm, max 80-160 chiodi su ogni singolo pneumatico, montati su tutte le 4 ruote e con appositi paraspruzzi al posteriore della autovettura.

In merito alle cosiddette “calze da neve”, le stesse non sono riconosciute idonee a sostituire l’obbligo delle catene a bordo.

In relazione alle autovetture 4×4, la trazione integrale non è sufficiente a sostituire l’obbligo dei pneumatici invernali o delle catene a bordo.

Impostazioni privacy