Silvi, crollo del Belvedere: sopralluogo del Genio Civile FOTO

Il crollo di parte del Belvedere di Silvi Alta è una emergenza su cui la Regione si è già mossa, inviando sul posto i tecnici del Genio Civile per valutare le iniziative da adottare per scongiurare conseguenze peggiori, dopo l’ondata di maltempo di ieri.

Alla presenza del dirigente del Genio Civile regionale, Giancarlo Misantoni, è stata ispezionata la zona della storica balconata che ieri, in conseguenza della forte pioggia, ha ceduto portando via oltre a una porzione di passeggiata anche un ampio tratto di ringhiera.

È stato disposto un intervento immediato di ripristino della zona, attraverso il ricorso alla somma urgenza che possa consolidare il manufatto ed evitare così altri cedimenti. Contestualmente saranno avviati ulteriori sopralluoghi e verifiche per valutare altre eventuali situazioni di criticità con conseguenti interventi di ristrutturazione.

Al sopralluogo hanno partecipato l’assessore regionale Dino Pepe, il consigliere regionale Luciano Monticelli e il commissario prefettizio di Silvi, Samuele De Lucia.

“E’ necessario – ha sottolineato Monticelli nel corso delle verifiche – procedere immediatamente con gli interventi di ripristino della zona. Contestualmente avvieremo ulteriori sopralluoghi e verifiche per valutare altre eventuali situazioni di criticità”.

Dello stesso avviso anche i tecnici del Genio Civile, che hanno risposto con prontezza alla richiesta della Regione di attivarsi per gli interventi più urgenti, che seguiranno dunque il sopralluogo di questa mattina e dato disponibilità per approfondire le cause di quanto avvenuto.

“L’obiettivo – continua in merito il consigliere regionale – è ovviamente quello di verificare il rischio di possibili ulteriori smottamenti e prevenire in questo modo i danni. Da questo punto di vista, mi preme ringraziare l’assessore Dino Pepe, primo ad intervenire su delega del presidente, lo stesso presidente D’Alfonso, che ha dimostrato massimo impegno e il Genio Civile, subito intervenuto sul territorio.

 

Impostazioni privacy