Giulianova, processionaria: asilo di via Gobelli chiuso fino a mercoledì

ProcessionariaGiulianova. Rimarrà chiusa sino a mercoledì 24 ottobre la scuola materna di via Gobelli per consentire le operazioni di disinfestazione, disposta dopo il sopralluogo dell’As e del fitologo incaricato, rese necessarie dalla presenza della processionaria del pino.

La processionaria è attiva solo durante i periodi freddi dell’anno, dal momento che trascorre i caldi mesi estivi come bozzolo seppelito sotto terra. Nonostante la modesta dimensione, le larve sono dotate di forti mandibole in grado di fagocitare i duri aghi già subito dopo la nascita.
L’insetto, oltre ad essere nocivo per le piante, può provocare eruzioni cutanee, irritazione alle vie respiratorie e infiammazione delle mucose della bocca e dell’intestino. I peli degli insetti, infatti,si separano facilmente dalla larva che li porta sul dorso, nel corso di un contatto o più semplicemente sotto l’azione del vento. Data la particolare struttura (terminano infatti con minuscoli ganci), questi peli si attaccano facilmente ai tessuti (pelle e mucose), provocando una reazione urticante data dal rilascio di istamina (sostanza rilasciata anche in reazioni allergiche

Punteruolo rosso: Numerose le segnalazioni di palme private attaccate dal parassita-killer a Giulianova

 

Giulianova. Sono decine le segnalazioni inviate dalla Polizia Municipale e dagli uffici tecnici comunali al Servizio Fitosanitario Regionale relativo alle palme presenti in aree private attaccate dal punteruolo rosso.
Contro il micidiale parassita l’amministrazione comunale, anche quest’anno, sta procedendo al trattamento preventivo del patrimonio palmicolo pubblico in collaborazione con il Servizio Fitosanitario Regionale. “In alcune località, come recentissimamente a Vasto – afferma il vicesindaco con delega all’Ambiente Gabriele Filipponi – si sta registrando una forte recrudescenza del fenomeno. Non abbiamo mai abbassato la guardia e dal 2010 in poi, periodicamente, abbiamo effettuato interventi mirati per il recupero di alcune piante aggiungendoli ad azioni preventive sulle oltre 500 palme pubbliche presenti nel nostro territorio. Importante è la collaborazioni dei cittadini relativamente agli esemplari di loro proprietà. Ringrazio i giuliesi che stanno collaborando nell’ambito della campagna informativa e di sensibilizzazione Salviamo le palme – conclude Filipponi – nonché la nostra Polizia municipale e il personale tecnico comunale impegnato in un’opera di attenta vigilanza”.   

 

 

Libri di testo: Disponibili i moduli per le domande al Comune di Giulianova

 

Giulianova. Sono disponibili presso presso le segreterie degli istituti scolastici ed anche presso l’Ufficio Servizi Educativi del Comune (via Piave, 085802.13.00 oppure 8021301, apertura dal lunedì al venerdì dalle ore 12 alle 13:30, e il lunedì pomeriggio dalle ore 16 alle 18) i moduli di domanda per la fornitura gratuita o semigratuita dei libri di testo.
Il termine per la presentazione delle domande, relative all’anno scolastico 2012/2013, è fissato entro e non oltre il 28 dicembre dell’anno in corso. Possono beneficiare delle forniture le famiglie degli studenti delle scuole dell’obbligo e superiori residenti nel Comune di Giulianova il cui indicatore economico equivalente (ISEE), riferito ai redditi del 2011, non sia superiore a 10,632,94 euro.
Ulteriori informazioni nel sito istituzionale del Comune (www.comune.giulianova.te.it) con possibilità di scaricare i moduli per le richieste.

 

 

 

Impostazioni privacy