Roseto, i giovani e l’abuso di sostanze alcoliche. Se ne parlerà nell’ambito della “Cultura in cammino”

L’abuso dell’alcol tra i giovani. E’ il tema che verrà affrontato giovedì pomeriggio alle 17 al centro Piamarta dall’associazione Cerchi Concentrici, in collaborazione con il centro d’ascolto di Roseto, nell’ambito della XXII edizione della Cultura in Cammino, iniziativa che cerca di affrontare in modo particolare il disagio giovanile.

I dati sono allarmanti perché anche a Roseto, come purtroppo a livello nazionale, i giovani, soprattutto adolescenti, fanno sempre più uso di sostanze alcoliche, a volte anche di superalcolici.

“Il centro di ascolto con cui abbiamo avviato ormai da qualche tempo una collaborazione”, ha spiegato William Di Marco, fondatore dell’Associazione Cerchi Concentrici Promotor, “ha il polso della situazione. L’iniziativa di giovedì è la seconda nell’ambito della Cultura in Cammino. Noi cerchiamo di affrontare temi che riguardano la nostra società. Quello dell’uso di sostanze alcoliche e di superalcolici è purtroppo un fenomeno attualissimo che coinvolge i nostri ragazzi. Roseto non fa eccezione, rispecchia il dato nazionale. I ragazzi sono alla ricerca di ebbrezza e nei week end si ubriacano. Bisogna affrontare il tema di petto. Noi lo facciamo con gli esperti del centro d’ascolto e con l’associazione degli alcolisti anonimi che saranno presenti giovedì al dibattito”.

Importante il ruolo del centro di ascolto che riesce a catturare e ad analizzare proprio quel disagio che i giovani vivono. Chiaro, nessuno ha la soluzione immediata per risolvere il problema. Ma affrontare la tematica coinvolgendo proprio i ragazzi può aprire un varco verso la sensibilizzazione e verso nuove prospettive, lontane dallo sballo di droghe e alcol

Impostazioni privacy