Teramo, assemblea dei sindaci della provincia: si parla dell’esperimento Sox

Convocata per domani mattina, 8 novembre, a partire dalle ore 10 nella sala consiliare della Provincia, l’Assemblea dei Sindaci della Provincia di Teramo. All’ordine del giorno la “Sicurezza dell’acquifero del gran Sasso: valutazione ed azzeramento dei rischi di incidenti connessi ad attività potenzialmente interferenti”.

La convocazione dell’Assemblea è stata decisa dal presidente Renzo Di Sabatino, dopo aver ascoltato i Sindaci e le associazioni ambientaliste, in vista dello svolgimento, all’interno del Laboratorio nazionale di fisica nucleare del Gran sasso, dell’esperimento SOX, gestito da un pool internazionale di istituti di ricerca, esperimento che prevede l’utilizzo di fonti radioattive.

L’esperimento è stato autorizzato dai Ministeri della Salute, del Lavoro, dell’Ambiente, degli Interni e dello Sviluppo Economico ma si svolgerebbe nelle more dei lavori di messa in sicurezza dell’acquifero, richiesti anche dalla Regione Abruzzo dopo che dal tavolo tecnico appositamente istituito sono emerse numerose criticità rispetto ai rischi di interferenza fra le attività del Laboratorio e quelle dell’Autostrada con il bacino acquifero.

Impostazioni privacy