Teramo, al via la campagna di vaccinazione antinfluenzale 2017

Prenderà il via mercoledì prossimo la campagna di vaccinazione antinfluenzale promossa dalla Asl di Teramo che avrà a disposizione circa 56 dosi.

A differenza di quanto si pensa, infatti, l’influenza rappresenta un serio problema di sanità pubblica che causa ogni anno circa 40 mila decessi prematuri in Europa. Ad esserne colpite sono le persone più fragili, a maggior rischio di complicanze, tanto che il 90% dei decessi si verifica in persone di età superiore ai 65 anni, soprattutto se affetti da altre patologie.

Inoltre, l’influenza ha costi sociali elevatissimi, colpendo in forma più o meno lieve ogni anno, tra il 10 e il 20% della popolazione generale e causando, dunque, in un ristretto intervallo temporale, numerose assenze dal lavoro con una impennata di necessità di assistenza e farmaci.

La vaccinazione rappresenta così il mezzo più efficace e sicuro per prevenire l’influenza e ridurne le complicanze e, visto che i virus cambiano spesso, è necessario ripeterla ripetuta ogni anno.

Il vaccino è raccomandato e gratuito per tutti i soggetti che presentano condizioni di rischio o che hanno un’età pari o superiore a 65 anni.

Le vaccinazioni verranno effettuate nelle sedi vaccinali presenti sul territorio aziendale anche con aperture dedicate, e presso gli ambulatori dei Medici di Medicina Generale per i soggetti di età pari o superiore a 65 anni.

Impostazioni privacy