Campli, raccoglie 22 chili di funghi in montagna: multato

funghi3Campli. Raccoglie 22 chili di funghi e viene multato. È accaduto a Roiano di Campli, dove gli agenti del comando Forestale hanno fermato un cercatore che sul suo veicolo trasportava un ingente quantitativo di funghi raccolti poco prima sulle localitàmontane, in assenza della prevista autorizzazione.

La raccolta e la commercializzazione dei funghi è disciplinata da leggi nazionali, regionali o dai regolamenti locali che indicano le specie, le dimensioni e il quantitativo massimo di funghi che si possono raccogliere, oltre al calendario dei giorni in cui questa attività è consentita.

Le norme disciplinano inoltre la raccolta dei funghi nelle aree protette, quali riserve naturali e parchi nazionali e vietano la raccolta nelle ore notturne, sia per salvaguardia dei funghi stessi che per motivi di sicurezza. In Abruzzo tutti i raccoglitori di funghi hanno l’obbligo del possesso di un tesserino autorizzativo e fissa in tre chilogrammi il limite massimo pro capite di raccolta giornaliera. I quasi 22 chili di funghi sono stati sequestrati e il fungaiolo è stata sanzionato.

Impostazioni privacy