Tortoreto, approvato il piano delle opere pubbliche: ecco gli investimenti programmati

Un milione di investimenti nel 2018. Oltre 4 milioni per ogni singola annualità tra il 2019 e il 2020, con buona parte dei fondi destinati alla realizzazione del nuovo polo scolastico attraverso finanziamenti extra comunali.

 

Sono le direttrici, a livello di cifre, che connotano il programma triennale delle opere pubbliche del Comune di Tortoreto. Strumento di recente approvato dalla giunta comunale, guidata dal sindaco Domenico Piccioni, e che rappresenta poi una delle principali attività di pianificazione del nuovo esecutivo. Cifre, interventi e priorità sono state illustrate dall’assessore ai lavori pubblici Arianna del Sordo, che ha elencato i veri interventi previsti nelle prossime annualità. Le scadenze più ravvicinate sono quelle del 2018, e dunque del relativo elenco annuale, che sulla base poi di precisi parametri in fatto di capacità di investimenti e contrazione dei mutui. Relativamente al 2018, l’elenco annuale prevede una spesa di 1 milione e 50mila euro: 800mila provento di mutui, 100mila di fondi comunali e 150mila è la quota di apporto dei privati, che poi rappresenta l’investimento pianificato per l’ampliamento del cimitero comunale.

 

Passando in rassegna le opere pubbliche in programma, l’elenco prevede: la riqualificazione della Fortellezza (prima trance con 100mila euro), interventi nelle varie frazioni cittadine (100mila euro), la realizzazione di una nuova rotatoria sulla Statale 16, con ogni probabilità all’innesto con via Ferrari (100mila euro), la sistemazione del lungomare Sirena (prima parte di asfalti con 200mila euro), intervento di messa in sicurezza dell’impiantistica nello stadio Pierantozzi (100 mila euro), palazzetto dello sport (100mila euro), adeguamento sismico nelle scuole del Lido (200mila euro complessivi) e ampliamento del cimitero 150mila euro). ” Relativamente alle strutture sportive”, sottolinea l’assessore Arianna Del Sordo, ” servono di certo più fondi e i vari interventi per la definitiva messa a norma saranno spalmati anche nelle altre due annualità, prevedendo anche il bocciodromo comunale”.

 

Anche nelle successive due annualità, gli sforzi dell’amministrazione civica saranno indirizzati molti sulle strutture pubbliche e sul lungomare. Nel piano, poi, è prevista la pianificazione del nuovo polo scolastico con un impegno di spesa di 3 milioni nel 2019 e 3,5 milioni nel 2020 (obiettivo è il reperimento di fondi extra comunali) per pianificare l’intervento. Previsti anche opere per quanto concerne la raccolta delle acque bianche e la riqualificazione delle case parcheggio.

 

Impostazioni privacy