Tortoreto, opere anti-alluvione: riprendono i lavori

lungomare_tortoretoTortoreto. Riprendono i lavori per il completamento delle opere anti-alluvione a Tortoreto.

Da lunedì 15 ottobre, infatti,  saranno ripristinati i cantieri, sospesi prima dell’inizio della stagione estiva, per l’adeguamento del cosiddetto fosso bocciodromo (su via Corsica) e del fosso Sant’Egidio. Lavori che rientrano nella pianificazione disegnata dall’ex commissario delegato per l’alluvione. Per questi motivi, ovviamente, ci saranno dei necessari accorgimenti per disciplinare la viabilità, che rispetto al periodo estivo ora deve sopportare un carico minore. Interventi, questi, che riguarderanno alcuni tratti viari che saranno chiusi, a rotazione, per consentire alla ditta appaltatrice dell’intervento, di completare le opere. Almeno inizialmente, sarà parzialmente chiuso il lungomare (in un piccolo tratto compreso tra gli incroci tra via Trieste e via Venezia), con deviazioni obbligatorie. Identico discorso più a nord in coicindenza con l’innesto sul lungomare di via Corsica ed anche in questo caso sono state pianificate delle novità alla viabilità.

Fosso Sant’Egidio. La prima fase dei lavori riguarderà la realizzazione del pozzo che interesserà le vie Sirena, Trieste, Concordia, Venezia e Moro. E la realizzazione del collettore su via Concordia interessando le vie Pascoli e Leopardi. La seconda fase riguarderà il pozzetto di collegamento tra via Sirena e Venezia ed il collettore interessando le vie Sirena, Venezia, Pascoli, Leopardi e Cimabue. La terza fase prevede la realizzazione del collettore interessando le vie De Gasperi, Moro e Venezia.

Fosso Bocciodromo. per la realizzazione del pozzo saranno interessate dalla sospensione alla circolazione le vie Sirena, Corsica, Gorizia, Libertà, Oberdan, Delle Arti e Piazzale Bocciodromo.

I divieti scatteranno da lunedì 15 ottobre alle 7.

I lavori presumibilmente si protrarranno fino a maggio – spiega il sindaco Generoso Monti – e poi valuteremo se interrompere nuovamente i lavori a beneficio di turisti e operatori commerciali per l’estate ventura. Ogni provvedimento che si adotterà seguirà lo stato di avanzamento dei lavori. Questa sera, abbiamo convocato un’assembla pubblica per spiegare ai cittadini il planning discutendo anche sui disagi che i lavori andranno ad arrecare fra i quali la temporanea interruzione, ad esempio, del’accesso veicolare sulle vie Corsica, Concordia, Venezia e De Gasperi limitando l’accesso che sarà solo pedonale. Stiamo cercando di provvedere all’apertura di via Gorizia (strada attualmente senza sbocco) collegandola con via Libertà. Il lungomare non sarà percorribile per intero. Ci appelliamo ovviamente alla collaborazione ed alla comprensione dei cittadini. Quanto ai lavori, conclude il sindaco, decongestioneremo il Lido mano a mano che l’intervento di mitigazione del rischio alluvionale si sposta verso l’interno. Sarà facile e prevedibile, a quel punto, non interrompere i lavori proprio perché non verrà intaccato il lungomare durante l’estate”.

Impostazioni privacy