Camminata tra gli olivi: Sant’Omero aderisce alla Giornata Nazionale

L’amministrazione comunale di Sant’Omero ha organizzato la prima giornata nazionale della “Camminata tra gli olivi”, iniziativa in programma domenica 29 ottobre.

 

Sant’Omero, infatti, è tra le 120 città in Italia che aderisce alla Giornata Nazionale.

Durante la camminata sarà possibile visitare i luoghi e i paesaggi di Sant’Omero legati alla storia e alla cultura dell’oro verde. Inoltre sarà possibile degustare “pane e olio” e prodotti tipici locali.

L’iniziativa, promossa dall’Associazione Nazionale Città dell’Olio, ha ottenuto l’Alto Patrocinio del Parlamento Europeo, il Patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri, del Ministero dell’Ambiente, della Regione Abruzzo e della Camera di Commercio di Teramo.

In collaborazione con le Pro Loco di Garrufo e Sant’Omero e con la partecipazione delle aziende agricole De Antoniis Olio & Vino, Zarroli Gianluca, Frantoio Gatti, Antico Frantoio Di Emidio e Fattoria del Torquato.

 

La camminata tra gli olivi è un’occasione per ristabilire un legame tra i cittadini e la propria terra, un modo per far conoscere il paesaggio di una grande civiltà millenaria e per far scoprire ai tanti appassionati della cultura enogastronomica del nostro paese i territori di origine del prodotto attraverso gli alberi di olivo e gli uomini che lo custodiscono.

 

Durante l’iniziativa parteciperanno il Sindaco di Sant’Omero Andrea Luzii, il Prof. Gabriele di Francesco, il funzionario del Servizio Fitosanitario della Regione Abruzzo Dott. Domenico D’Ascenzo e l’Assessore Regionale alle Politiche Agricole Dino Pepe.

Impostazioni privacy