Nereto, conclusi i lavori di adeguamento: riapre l’asilo nido

Riapre i battenti l’asilo nido comunale “ don Camillo Di Toro Mammarella” di Nereto. Terminati, infatti, i lavori di adeguamento alle norme di sicurezza commissionati dall’amministrazione comunale e finanziati dalla Regione per una cifra di 90mila euro.

 

Gli interventi, effettuati dall’impresa Di Egidio di Montorio, sono stati effettuati nei termini previsti dal contratto, e dunque la struttura potrà tornare ad ospitare i bambini in ambienti più sicuri e rispondenti alle norme in materia di antincendio.

 

I lavori hanno riguardato la sostituzione del pavimento nelle sale dedicate alle attività didattiche e ludiche, la sostituzione delle porte interne con infissi a norma, la messa in opera di nuove porte esterne dotate di maniglioni antipanico, l’adeguamento alle norme antincendio per i locali adibiti a cucina e magazzino, la messa a norma dei vetri degli infissi esterni con applicazione di speciali pellicole antirottura, la posa in opera delle nuove protezioni antiurto per i caloriferi ed anche dei paraspigoli ove mancanti o usurati, il completamento della segnaletica di sicurezza.

 

“Siamo felici di poter ridare alla comunità neretese, ai bambini frequentanti l’asilo nido comunale e alle loro famiglie una struttura dotata di tutti i dispositivi di sicurezza necessari nel caso di incendio o di evacuazione”, commentano il sindaco Giuliano Di Flavio e l’assessore ai lavori pubblici Pierino Di Pietro. “ Avevamo detto che il disagio di utilizzare una struttura diversa sarebbe durato poco più di un mese e la promessa è stata mantenuta perchè i lavori sono stati riconsegnati entro il termine contrattuale grazie all’assiduo lavoro del Responsabile del Procedimento il Geom. Palma e del Progettista e Direttore dei Lavori il Geom. Marchegiani. Dobbiamo necessariamente ringraziare il parroco di Nereto don Roberto che ha concesso gratuitamente i locali della sede Caritas per accogliere i bambini dimostrando vicinanza alle problematiche dell’amministrazione comunale e grande spirito di solidarietà.

 

Inoltre è doveroso dire grazie a tutte le educatrici, assistenti e personale non docente per aver svolto con uguale passione il proprio lavoro in una situazione sicuramente non ottimale. Infine, è necessario ringraziare anche le famiglie dei bambini frequentanti l’asilo nido per aver avuto pazienza e dimostrato tanta comprensione in questo periodo di disagio. L’obiettivo di avere scuole sicure, adeguate alle normative e confortevoli è un obiettivo che la nostra amministrazione si è posto e sta raggiungendo. Ne sono testimonianza i lavori fatti lo scorso anno per l’edificio della scuola media, quelli oggi conclusi per l’asilo nido e quelli che inizieranno a giorni riguardanti la scuola elementare. Sottolineiamo che va avanti a tappe forzate la predisposizione del progetto per il nuovo polo didattico-culturale nell’area dell’ex campo sportivo “Menti” che darà a Nereto una scuola ancora più all’avanguardia.”

Impostazioni privacy