Teramo, stimolare l’integrazione: giornata di studio tra religioni differenti

La Prefettura di Teramo ha organizzato, per il prossimo 24 ottobre, una Giornata di Studio sul tema dell’integrazione e del dialogo tra le diverse confessioni religiose.

L’iniziativa, che si svolgerà a partire dalle ore 10,00 presso la Sala Polifunzionale della Provincia di Teramo, in via Vincenzo Comi, fa seguito ad una riunione del Consiglio territoriale per l’Immigrazione tenutasi nello scorso mese di settembre e si inserisce tra le azioni volte ad attuare uno degli assi prioritari del Piano Nazionale di Integrazione predisposto dal Ministero dell’Interno.

Nel programma dell’incontro sono previsti, dopo l’introduzione del Prefetto di Teramo, Graziella Patrizi ed i saluti delle autorità locali, gli interventi del Vescovo di Teramo, S.E. Mons. Michele Seccia, dell’Imam della locale comunità islamica, sig. Mustapha Baztami, nonché del rappresentante della locale Chiesa Evangelica, Pietro Evangelista.

Seguirà il prof. Everardo Minardi dell’Università degli Studi di Teramo, con un intervento dal titolo “Comunicazione e dialogo in una società sempre più multietnica e multiculturale per una identità condivisa”.

Infine, sarà presentato il progetto “I figli di Abramo” che, prendendo spunto dalla figura biblica di Abramo, venerato dalla grandi religioni monoteiste, vedrà l’organizzazione di incontri finalizzati al dialogo, al confronto ed alla reciproca conoscenza, fra rappresentanti e fedeli delle varie confessioni religiose.

Impostazioni privacy