Processo Tercas a rischio prescrizione: presentata interrogazione in Parlamento

L’onorevole Gianni Melilla, di Articolo 1-Mdp, ha presentato un’interrogazione parlamentare al Ministro della Giustizia Andrea Orlando circa il rischio di prescrizione del processo Tercas.

“Nel 2012 la Banca Tercas fu commissariata dalla Banca d’Italia per «gravi irregolarità e violazioni normative» – dice Melilla – Nel 2014 Banca Popolare di Bari acquistò Banca Tercas salvandola dal fallimento, ma il Tribunale civile de L’Aquila ha di recente condannato i dirigenti di Tercas a risarcire Banca Popolare di Bari per milioni di euro. Riguardo il buco economico di Banca Tercas è in corso un processo penale presso il Tribunale di Roma per fatti risalenti al 2011 e al 2012, tale processo è iniziato nel 2016: in assenza di calendarizzazione delle udienze il caso viene discusso una volta al mese rischiando, a questo ritmo, di portare a prescrizione tutti i reati prima del terzo grado di giudizio”.

Per questo Melilla chiede al Ministro “se non intenda avvalersi dei propri poteri ispettivi onde accertare un’appropriata calendarizzazione del processo in premessa che permetta di giungere a sentenza definitiva nel rispetto delle centinaia di piccoli risparmiatori coinvolti nella vicenda”.

Impostazioni privacy