Teramo, intitolazione di due rotatorie a Giandomenico Di Sante e Alberto Aiardi

Questa mattina, la Giunta Municipale ha approvato una delibera con la quale intitola due aree del territorio ad altrettanti illustri personaggi. Uno dei due siti è lo slargo-rotatoria stradale in corrispondenza delle vie Po, Arno e Firenze, e sarà denominato “LARGO GIANDOMENICO DI SANTE – CAVALIERE DEL LAVORO”.

La seconda intitolazione interessa anch’essa uno slargo-rotatoria aperto alla circolazione tra la SS 80, la SP 18 per Nepezzano e la via Sandro Pertini (strada centro commerciale – stadio), e sarà denominato “LARGO ALBERTO AIARDI – DEPUTATO”.

La scelta dell’amministrazione comunale risponde a esplicite richieste avanzate da associazioni culturali e dai familiari ed è in perfetta linea con la sensibilità più volte espressa in situazioni analoghe con la quale si intende manifestare attenzione alla denominazione di nuove vie e strade, riconoscendo implicitamente l’importanza della toponomastica quale strumento di memoria e sensibilizzazione sulle biografie di personalità illustri della storia teramana.

Dice l’assessore all’urbanistica, Valeria Misticoni: “L’amministrazione comunale è onorata di aver intitolato due siti importanti e a loro modo significativi, a due personalità note della vita politica e cittadina, che hanno influito sul destino economico e politico non solo della città di Teramo ma dell’intera provincia e dell’Abruzzo stesso. Le due figure, oltre all’operato e alla capacità che hanno dimostrato nel corso della loro vita, appartengono ad un modo di fare politica e di impegnarsi nella vita civile al quale bisogna guardare, e per certi versi anche tornare. La scelta e l’intera procedura di intitolazione è stata condivisa con le rispettive famiglie, dalle quali abbiamo ricevuto collaborazione e apprezzamento e alle quali esprimiamo gratitudine”.

Impostazioni privacy