Roseto, calendario raccolta differenziata 2018 con i disegni degli studenti delle medie

Roseto. Il calendario della raccolta differenziata 2018 del Comune, promosso dalla Diodoro ecologia, sarà realizzato con i disegni degli studenti di scuola media della città.

L’iniziativa, secondo il progetto della Diodoro ecologia e varata dall’assessore alla Pubblica istruzione, Luciana Di Bartolomeo, d’accordo con le dirigenti scolastiche Maria Gabriella Di Domenico (Istituto comprensivo 1) ed Elisa Barbone (Istituto comprensivo 2), prevede un concorso che promuove “la tutela dell’ambiente e incrementa la conoscenza della raccolta differenziata”.

Ogni istituto comprensivo parteciperà con 3 disegni che dovranno riguardare le frazioni di rifiuto oggetto del porta a porta (carta, plastica, vetro, organico…). La Diodoro, tramite una estrazione alla presenza di rappresentanti dei due istituti comprensivi, assegnerà le tre frazioni di rifiuto che dovranno essere il tema del disegno. Al termine del concorso la ditta, che si occupa della raccolta rifiuti in città, consegnerà venti risme di carta A4 a ognuna delle due scuole rosetane.

“E’ una iniziativa interessante quella che ci ha proposto la ditta Diodoro ecologia e che abbiamo accolto con molto favore”, spiega l’assessore Di Bartolomeo, “c’è il tema del disegno, c’è la spinta della competizione, c’è, soprattutto, l’educazione ambientale. Argomenti, tutti, in grado di far crescere meglio i nostri ragazzi e, magari, provare a staccarli per un po’ dagli schermi (dei computer, delle tv e soprattutto dei telefonini). L’importanza del riciclo dei rifiuti è fondamentale per noi, ma lo sarà ancora di più per gli adulti di domani. Far comprendere, accettare e mettere in pratica comportamenti virtuosi sulla raccolta differenziata aiuta, e aiuterà, l’ambiente e l’economia delle famiglie e delle istituzioni”.

Impostazioni privacy