Teramo, infortuni sul lavoro: presentato il piano di prevenzione nel comparto dell’edilizia

Prevenzione e sicurezza nel settore delle costruzioni. Si è svolto lo scorso 10 ottobre scorso all’Ospedale Civile di Teramo, una tavola rotonda dal titolo “Il piano regionale di prevenzione nel comparto edilizia” organizzato dal Servizio Prevenzione e Sicurezza della Asl di Teramo in collaborazione con gli enti bilaterali, le parti sociali, nonché Ordini e Collegi Professionali locali.

L’evento, che ha visto la partecipazione di un numero rilevante di addetti, si è incentrato sulle tematiche emergenti indicate dal Piano Regionale di Prevenzione 2014/2018 soffermandosi in particolare sulla nuova procedura di vigilanza in edilizia ed illustrandone i suoi obiettivi e le sue finalità. Particolarmente interessanti le questioni sollevate dai rappresentati per la sicurezza territoriali in merito alle problematiche che quotidianamente affrontano e le capillari attività di informazione e formazione attuate dagli enti e parti sociali presenti.

Inoltre è stato presentato lo sportello informativo SPSAL della ASL di Teramo – consultabile direttamente dalla Home page della ASL di Teramo – impostato, già nella sua struttura, come uno strumento proattivo teso a favorire l’interazione con l’utenza esterna e quindi capace di attualizzare, con interventi concreti di prevenzione, la dichiarata disponibilità degli enti bilaterali e parti sociali nonché di tutti gli ordini e collegi professionali locali.

Lo sportello informativo SPSAL è caratterizzato anche dall’approfondimento di tematiche specifiche nel comparto edilizia ed agricoltura e presenta inoltre una sessione dedicata all’area sanitaria, riservata ai dipendenti della Asl di Teramo.

Impostazioni privacy