Giulianova, la Provincia insegna l’italiano agli stranieri

stranieri_italianoGiulianova. Prenderà il via il 2 ottobre prossimo, nel Centro per l’Impiego di Giulianova, il corso gratuito di orientamento alla lingua e alla cultura italiana e all’alfabetizzazione informatica per stranieri, promosso nell’ambito delle iniziative dell’Assessorato al Lavoro e alla Formazione della Provincia di Teramo.

Le lezioni si terranno, dalle ore 15 alle 17, ogni martedì e giovedì, per un totale di 30 ore e sono rivolte a un massimo di dieci partecipanti stranieri (extracomunitari e neocomunitari) domiciliati nei comuni di Giulianova, Bellante, Tortoreto, Alba Adriatica e Mosciano Sant’Angelo. Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di frequenza a coloro che saranno stati presenti per almeno 21 ore complessive.

“L’iniziativa” spiega l’assessore provinciale Eva Guardiani “nasce dall’esigenza di facilitate l’inclusione socio-lavorativa degli stranieri. È un corso che si ripete da tempo e con successo e si è dimostrato utile non solo per chi ha difficoltà ad integrarsi nel mondo del lavoro ma anche per chi ha necessità di muoversi meglio nei nostri uffici per il disbrigo di pratiche”.

Chi è interessato può aderire compilando, entro il 28 settembre, la scheda di adesione disponibile in allegato e rinviandola (via fax o via e-mail) o consegnandola a mano al Centro per l’Impiego in via G. Di Vittorio, a Giulianova Lido. Le iscrizioni, comunque, termineranno al raggiungimento del numero massimo dei partecipanti.

Impostazioni privacy