Teramo, primo tavolo di lavoro per lo spostamento della centrale Enel alla Cona

E’ iniziato il precorso che dovrebbe portare allo spostamento della centrale elettrica della Cona.

Si è svolto, infatti, questa mattina negli uffici comunali il primo incontro del tavolo tecnico dedicato alla cabina primaria del quartiere Cona. All’incontro erano presenti il sindaco di Teramo Maurizio Brucchi, il presidente della Provincia Renzo Di Sabatino e i responsabili di E-distribuzione, la società del gruppo Enel che gestisce le reti elettriche di Media e Bassa Tensione, e di Terna, Gestore della Rete di Trasmissione Nazionale.

Nel corso dell’incontro è emersa la disponibilità da parte di entrambe le aziende elettriche, nelle rispettive competenze, ad approfondire possibili soluzioni tecniche in grado di recepire le istanze espresse dal territorio e dagli enti locali. Nei prossimi incontri sarà possibile affrontare insieme al Comune ulteriori aspetti per individuare la migliore soluzione.

Il sindaco ha espresso apprezzamento per la disponibilità delle aziende elettriche ad affrontare nel merito la questione con chiarezza e collaborazione fattiva visto che, pur essendo il Comune l’ente attuatore, non ha le competenze idonee per la realizzazione dell’opera.

Spetterà ora agli uffici comunali, alla luce di quanto emerso dall’incontro, verificare eventuali nuovi siti idonei per la delocalizzazione e studiare le modalità per la predisposizione degli atti giuridici ed amministrativi necessari.

Un nuovo incontro, inoltre, è in programma la prossima settimana negli uffici della Regione per verificare gli eventuali ulteriori passi da compiere per raggiungere nel più breve tempo possibile, l’obiettivo prefissato.

Impostazioni privacy