Castellalto, operai preoccupati per la delocalizzazione della GLM

Castellalto. Nei giorni scorsi si è tenuto un incontro fra RSU ed Amministrazione GLM in merito al piano industriale per i prossimi 3 anni.

Il piano prevede la delocalizzazione del secondo reparto più produttivo dello stabilimento di Villa Zaccheo e del “primo” reparto produttivo dello stabilimento di Castelnuovo al Vomano verso gli attuali stabilimenti in Serbia ed in Messico ed i prossimi stabilimenti di Kula e del Portogallo.

La delocalizzazione starebbe già causando il mancato rinnovo dei lavoro con contratti stagionali o temporanei e l’incentivazione alla pensione per chi è vicino alla soglia. Sarebbe quindi archiviato il progetto Detroit ridistribuendo i piani di lavoro per gli stabilimenti europei e del Messico perchè entro fino 2017 sarà attivato il primo stabilimento in Serbia con 150 dipendenti e 2 anni saturi di commesse da Germania e Repubblica Ceca.

Per gli stabilimenti italiani, invece, potrebbe esser avviata una contrattazione di 2° livello. Per gli RSU una “magra consolazione” in cambio di commesse e posti di lavori persi.

Impostazioni privacy