Roseto, porto turistico: la Provincia si occuperà della gara d’appalto

Passa alla Provincia la palla per la realizzazione del braccio a mare del porto di Roseto.

Il dirigente del Comune, Marco Scorrano, ha consegnato ieri gli elaborati relativi al progetto esecutivo alla collega della Provincia, Monica Di Mattia.

 

A questo punto possono iniziare le procedure di verifica, attività propedeutica per la gara d’appalto. Una volta individuata la ditta che sarà incaricata i lavori potranno iniziare, con ogni probabilità nei primi mesi del 2018.

 

“La Provincia è soggetto attuatore”, spiega il vicesindaco e assessore ai lavori pubblici, Simone Tacchetti, “quindi avrà la responsabilità della gara e del procedimento. Il Comune, invece, avrà la direzione dei lavori. A inizio anno nuovo dovremmo finalmente essere nelle condizioni di poter partire ed entro l’anno avremo l’opera terminata. Il porto è fondamentale anche e soprattutto per la marineria rosetana e ci consentirà una riqualificazione dell’intera zona sud di Roseto”.

 

“Grazie a un lavoro di paziente tessitura svolto nei mesi scorsi, in sinergia con la Provincia”, dice il sindaco Sabatino Di Girolamo, “il Comune di Roseto ha fatto quanto doveva per assicurare al suo territorio un’opera fondamentale. Ci auguriamo adesso che, sistemato il braccio a mare e quindi dato un ricovero ai pescatori che tradizionalmente sono stati ospitati nel porticciolo, si possa riaprire con la Provincia e la Regione Abruzzo un discorso concreto sugli interventi da effettuare nelle aree retrostanti. L’obiettivo di portare a compimento il miglioramento anche delle aree interne del porticciolo è strategico per tutta la città. Lavoreremo, quindi, nei prossimi mesi con lo stesso impegno per riaprire questa problematica con la Regione e la Provincia e cercare una soluzione per il deficit di finanziamenti che ci sono al momento”.

 

 

 

Impostazioni privacy