Teramo, recupero Teatro Romano: incontro al Micbat

Un nuovo incontro propositivo per riprendere le fila di un progetto, come è quello del recupero del Teatro Romano, a cui la città non si rassegna.

Si è svolto questa mattina a Roma, al Ministero dei Beni e delle Attività Culturali, un incontro tra il sottosegretario Ilaria Borletti Buitoni, i rappresentanti di Teramo Nostra, del Coordinamento dei Quartieri di Teramo e dell’associazione Demos e il consigliere regionale delegato alla Cultura Luciano Monticelli.

Oggetto della riunione, dunque, il recupero del teatro romano di Teramo, ancora fermo al palo nonostante i numerosi tentativi che si sono succeduti negli anni di sbloccare il recupero di uno spazio archeologico di notevole importanza per la riqualificazione della città aprutina.

L’associazione teramana ha ripercorso l’intera vicenda con il Sottosegretario, al quale è stata sottoposta la documentazione legata al procedimento.

“Un incontro utile”, ha detto il consigliere regionale delegato alla Cultura Monticelli, “che si pone in un’ottica propositiva. Da questo punto di vista, è doveroso ringraziare il Sottosegretario Borletti Buitoni, che ha già mostrato interesse per la città di Teramo quando lo scorso giugno ci ha fatto visita per fare il punto sulle numerose contingenze del territorio e che oggi ci ha ricevuto, confermando la sua attenzione nei confronti dell’aspetto culturale di questa città”.

L’obiettivo è tracciare la strada affinché l’iter legato al recupero dell’area archeologica possa riprendere vita, cambiando, come ha detto lo stesso Chiarini impegnato da anni in questo progetto,“ il volto di Teramo, che vivrebbe una nuova stagione da un punto di vista culturale e turistico”.

Impostazioni privacy