Martinsicuro, l’istituto comprensivo vince il contest Dono Day e viene ricevuto da Papa Francesco FOTO

Un doppio appuntamento, decisamente gratificante sotto diversi aspetti. Il ritiro del premio nell’ambito di un concorso nazionale e un’udienza privata con Papa Francesco.

 

Sono stati due giorni molto intensi per all’istituto comprensivo “Sandro Pertini” di Martinsicuro.

 

Questa mattina, in occasione dell’evento conclusivo del Dono Day 2017, annuale appuntamento sul volontariato e solidarietà promosso dall’Istituto Italiano della Donazione, al CNEL di Roma, la classe 3 H della scuola secondaria di primo grado dell’Istituto Comprensivo “S.Pertini” di Martinsicuro, plesso di Villa Rosa, ha ottenuto il primo premio per il miglior video in concorso alla terza edizione del contest “#DonareMiDona Scuole”, con il filmato “A scuola di volontariato”. Il progetto, realizzato in collaborazione con i ragazzi dell’Anffas di Martinsicuro, è stato coordinato dalle docenti Leonora Di Serafino, Marialucia Iacone e Virginia Marchetti.

 

Ieri, lunedi 2 ottobre, sempre nel quadro dell’iniziativa del Giorno del Dono 2017 i ragazzi  hanno preso parte all’udienza privata  con il Pontefice, Papa Francesco, nella sala Clementina del Vaticano.

I ragazzi hanno avuto modo di dialogare con il Santo Padre e riflettere sul valore ed il significato del Dono. “Donare fa sentire più felici noi stessi e gli altri; donando si creano legami e relazioni che fortificano la speranza in un mondo migliore” ha detto il Papa nel suo discorso.

Gli alunni hanno salutato personalmente il Pontefice stringendogli la mano e gli hanno donato una  foto raffigurante il momento più bello del progetto ed una lettera contenente i loro pensieri sul significato ed il valore del Dono.

Alla cerimonia hanno preso parte insieme agli alunni il Sindaco di Martinsicuro Massimo Vagnoni, la Dirigente Scolastica, la professoressa Barbara Rastelli e i docenti dell’istituto.

 

Impostazioni privacy