Mosciano, parte il progetto scuole aperte con i genitori protagonisti

scuolaMosciano. A pochi giorni dall’inizio del nuovo anno scolastico prende il via un progetto lungamente coltivato dai  genitori, molti e fortemente motivati, degli studenti dell’Istituto Comprensivo Cardelli di Mosciano Sant’Angelo.

Il Comitato Genitori  e l’Istituzione Scolastica hanno unito le forze e si sono coordinati per concretizzare un progetto, denominato Scuole Aperte e inserito nel Piano dell’Offerta Formativa 2012/2013, che vede protagonisti in prima persona i genitori e nel corso dell’anno scolastico anche gli studenti per un’azione volontaria di cura degli edifici scolastici. Tinteggiatura, piccoli lavori di restauro e manutenzione, sistemazione delle aree verdi circostanti, arricchimento degli arredi scolastici. Questi gli obiettivi pratici del progetto, da realizzare progressivamente nel corso del prossimo anno, all’insegna di una partecipazione volontaria, rinnovata e differente alla vita scolastica. Un impegno diretto di genitori, studenti, personale scolastico finalizzato al miglioramento dell’ambiente nel quale si realizza. “Un’iniziativa che andrà costruita insieme, con spirito di condivisione e di partecipazione civile” si legge in una nota “pensata in primo luogo perché possa costituire un’occasione di riflessione consapevole per gli studenti sull’importanza dell’ambiente scolastico che li ospita e sulla necessità di rispettarlo e tutelarlo al meglio. Anche le risorse finanziarie destinate alla sua realizzazione sono il frutto di uno sforzo congiunto, una lotteria di autofinanziamento alla quale hanno aderito, con generosità, moltissimi nostri concittadini.

 

I genitori, armati di pennelli ed entusiasmo, hanno dato inizio ai lavori previsti dal progetto nella Scuola Primaria di Mosciano Capoluogo, soltanto la prima tappa di una serie di interventi che riguarderanno tutti i plessi scolastici”..

Per informazioni è possibile contattare il Comitato Genitori di Mosciano Sant’Angelo al numero telefonico 3406537689

Impostazioni privacy