Tossicia, al via il servizio di prelievi di sangue a domicilio

Un camper che darà la possibilità agli abitanti dei centri montani teramani di poter effettuare i prelievi del sangue a domicilio. Ha preso ufficialmente il via questa mattina a Tossicia il nuovo Servizio Prelievi Ematici messo a punto dalla Comunità Montana Gran Sasso e Asl di Teramo con il patrocinio della Regione Abruzzo.

Da oggi, dunque, ogni lunedi mattina, dalle 8 alle 10, il mezzo con personale specializzato sarà a Tossicia, nel piazzale davanti la sede della Comunità, a disposizione degli utenti delle aree interne esenti dal ticket che potranno così effettuare i prelievi del sangue.

“L’iniziativa”, ha spiegato il commissario della Comunità Montana, Nando Timoteo, “prende il via da un accordo di programma tra la Comunità e la Asl di Teramo per intensificare i servizi sanitari nelle zone interne. Al momento il servizio è rivolto ai cittadini esenti dal pagamento del ticket sanitario, ma siamo ancora agli inizi e la volontà comune è quella di mettere a punto delle procedure che permettano di estendere questa possibilità all’intera comunità”.

“Si tratta di una opportunità che risponde a un bisogno diffuso delle comunità dell’entroterra”, ha detto il consigliere regionale, Luciano Monticelli, “soprattutto di quella fascia di utenza rappresentata da persone anziane che hanno effettive difficoltà a muoversi sul territorio. È soprattutto per loro che ci stiamo muovendo e la Regione Abruzzo, da questo punto di vista, è fiera di aver potuto prendere parte a quella che si è rivelata una bella collaborazione con la Comunità Montana e con la Asl, che ha capito questa esigenza delle aree interne ed ha subito risposto alle necessità”.

Nel camper messo a disposizione, il servizio sociale della Comunità Montana si occuperà dell’accettazione, mentre i prelievi vengono effettuati da un’infermiera professionale del distretto sanitario di Montorio, mentre per la riconsegna dei referti ci si sta attrezzando, in caso di necessità, tramite sempre i servizi sociali.
Un nuovo servizio, dunque, che potrebbe presto essere replicato anche in altre zone, viste le necessità sempre più impellenti che vengono riscontrate dall’entroterra.

Impostazioni privacy