Atri, al via il corso per diventare volontari Croce Rossa

Roseto. Al via il nuovo corso di formazione per diventare un volontario della Croce Rossa Italiana.

L’iniziativa è promossa dal Comitato di Roseto della C.R.I. L’appuntamento con la presentazione è per martedì 26 settembre, alle 21, nella sala conferenze dell’ospedale ‘San Liberatore’ di Atri. Il corso è gratuito e le iscrizioni sono ancora aperte.

Si tratta di un percorso formativo, articolato in otto lezioni, che fornisce all’aspirante volontario competenze e conoscenze di base nell’ambito delle pratiche di primo soccorso e gesti salvavita. Gli incontri, serali e a cadenza bisettimanale, sono caratterizzati da lezioni teoriche ed esercitazioni pratiche, indispensabili in vista del superamento dell’esame finale.

“Ma il corso non è soltanto questo – sottolinea la presidente del Comitato di Roseto, Enrica Colagrande – Diventare volontario C.R.I. significa anche aderire pienamente ai valori e ai principi del Movimento Internazionale di Croce Rossa e di Mezzaluna Rossa, l’organizzazione di soccorso umanitario che opera a livello mondiale in tempo di pace, nelle situazioni di conflitto e in caso di disastri naturali. Alla storia del Movimento, ai Sette Principi Fondamentali e alle regole di Diritto Internazionale Umanitario sono dedicate ben due lezioni, con l’obiettivo di sviluppare una profonda consapevolezza e rafforzare il senso di identità e partecipazione degli iscritti”.

I volontari dell’Unità territoriale di Atri, che da anni si impegnano nella diffusione delle norme di primo soccorso, nelle attività di assistenza e inclusione sociale e gestione delle emergenze nella città ducale, sono parte attiva nell’organizzazione del corso.

Impostazioni privacy