Giulianova, incendio al Campetto occupato FOTO

Giulianova. La notte tra mercoledì e giovedì le fiamme hanno distrutto l’ex spogliatoio del ‘Campetto Occupato’ dagli anarchici in via Madonna dello Splendore a Giulianova Paese.

Sono stati i ragazzi che gestiscono il centro a denunciare con tanto di foto l’episodio su Facebook con un messaggio chiaro “le fiamme si estinguono, le idee no”.

Il rogo ha distrutto diverse attrezzature e centinaia tra libri e opuscoli ma non sono stati rimasti coinvolti persone e animali.

“Il messaggio è chiaro, qualcuno vuole che il Campetto non esista più. Di attacchi vili – scrivono – ne abbiamo ricevuti tanti in passato ma mai di questa entità. Il tutto si va a sommare ad un clima di sgombero imminente come riportato dalle cronache locali nei giorni precedenti. Del resto si sa, che un posto, non inteso come quattro mura, che si è sempre dato da fare per creare una socialità orizzontale, un posto contro ogni forma di soppressione della libertà, un posto non convenzionale e non commerciale, il CampettOccupato, un posto libero da ogni concezione autoritaria… è e sarà sempre una spina nel fianco!”.

Il Campetto, occupato nel febbraio 2016 quando ormai era in disuso, è di proprietà dell’Istituto Castorani che nei giorni scorsi avrebbe annunciato la volontà di tornarne in possesso.

Impostazioni privacy