Campli, frana di Castelnuovo: nuovo sopralluogo per gli interventi di messa in sicurezza FOTO

Con un sopralluogo dei tecnici della Protezione Civile regionale e nazionale, accompagnati dai docenti universitari delle facoltà di Chieti e di Firenze, entrano nella fase più intensa i lavori relativi alla messa in sicurezza della scarpata che è franata nella frazione di Castelnuovo di Campli.

 

La verifica degli interventi ha anche focalizzato la programmazione dei lavori che a breve verranno avviati per la zona più antica di Castelnuovo di Campli, sulla base della relazione che proprio la Protezione Civile ha rimesso nei giorni scorsi. I lavori cominceranno con gli interventi nella Chiesa di San Giovanni Battista per la messa in sicurezza dell’edificio e la successiva regimentazione delle acque. Il passaggio successivo sarà, invece, quello del consolidamento.

 

“Sono soddisfatto che i lavori procedano secondo la programmazione che era stata stabilita – ha commentato il sindaco di Campli, Pietro Quaresimale – sono interventi importanti a difesa di una porzione del territorio che è stata violentemente colpita prima dal terremoto e successivamente dall’ondata di maltempo. Come amministrazione continueremo a vigilare con la massima attenzione affinché si faccia ogni intervento a tutela dell’intero abitato. Oltre agli interventi è cura della nostra amministrazione continuare a monitorare l’intera zona per capire i movimenti della terra e prevenire ulteriori danni”.

 

Impostazioni privacy