Memorial Darwin Lupinetti: vince D’Angelo. Presenze record FOTO VIDEO

Grande partecipazione per la settima edizione del memorial Darwin Lupinetti, importante gara ciclistica, organizzata in ricordo del giovane vigile del fuoco appassionato delle due ruote, tragicamente scomparso a seguito di un incidente stradale il 22 aprile 2010.

 

Gara valida anche come tappa finale del 28° Campionato italiano dei Vigili del Fuoco di ciclismo su strada.

Il percorso di 90 km, si è snodato all’interno di aree di particolare pregio ambientale, nel territorio collinare e montano della provincia di Teramo e ha toccato Montorio al Vomano, Faiano, Tossicia, Forca di Valle, Isola del Gran Sasso, San Massimo, per raggiungere il traguardo, a Teramo, tramite la Specola. Un percorso con impegnativo, con 1.400 metri di dislivello, ma di certo suggestivo da un punto di vista panoramico.

Il Memorial, organizzato dal Comando dei Vigili del Fuoco, in collaborazione con l’Associazione “Grisù – Amici dei Vigili del fuoco”, ha preso il via, alle ore 8:30, da Viale Diaz, nei pressi del Comando dei Vigili del Fuoco.

Nonostante la forte pioggia caduta nella notte e nelle prime ore della mattina abbia scoraggiato molti gruppi di ciclisti della zona a partecipare alla manifestazione, si sono registrati 250, di cui circa 135 atleti dei gruppi di vigili del fuoco provenienti da tutta la penisola.

Numeri, che evidenziano la rilevanza della manifestazione sportiva, che sta rappresentando un appuntamento da non mancare per i tanti appassionati delle due ruote.

Una bella novità di questa edizione del Memorial è stata rappresentata dalla gimkana di mountain bike per ragazzi, organizzata dalla scuola di ciclismo fuoristrada “Darwin Lupinetti” nell’ambito del campionato regionale, a cui hanno preso parte circa 100 bambini e ragazzi. Manifestazione che si è svolta nel cortile della sede dei vigili del fuoco e che ha riscosso l’apprezzamento di tutti gli sportivi presenti all’evento.

Il primo degli atleti a tagliare il traguardo è stato Davide D’Angelo del Team Go Fast, con il tempo di 2 ore, 38 minuti e 59 secondi, seguito da Vincenzo Pisani del team Falasca Anima Bike con un ritardo di 73 centesimi di secondo e da D’Ascenzo Wladimiro della società sportiva Melania, giunto terzo.

Il primo dei vigili del fuoco è stato Bruno Sanetti del Gruppo Sportivo vigili del fuoco Viterbo, con il tempo di 2 ore, 41 minuti e 32 secondi, che si è classificato al decimo posto della classifica generale.

Sanetti, nel tagliare il traguardo, ha rivolto le mani al cielo dedicando la vittoria del campionato italiano dei vigili del fuoco, al collega Darwin Lupinetti, prematuramente scomparso, a cui era legato da sentimenti di sincera amicizia.

 

[mom_video type=”youtube” id=”-y-6dMuN9kw”]

 

[mom_video type=”youtube” id=”G6Nqww”]

 

 

 

Impostazioni privacy