Alba Adriatica, posto di polizia sulla costa: il bilancio dell’estate

Operazioni contro l’abusivismo commerciale. Un maxi-sequestro di biciclette di provenienza furtiva. E poi operazioni antidroga, vigilanza e interventi (soprattutto per disturbo della quiete pubblica) sul territorio e particolari attenzioni alla circolazione stradale, in materia di assicurazioni e auto rubate.

 

 

Sono solo alcuni degli elementi salienti legati all’attivazione sul lungo la costa del posto di polizia estiva. Presidio attivato dal 1 luglio al 12 settembre in locali messi a disposizione del Comune di Alba Adriatica e con uomini e mezzi impegnati su tutta la fascia costiera nord (da Martinsicuro a Tortoreto).

 

Nel posto di polizia di Alba Adriatica ha operato un soprintendente che ha coordinato, oltre al personale dell’UPGSP anche agenti del reparto anticrimine di Pescara, richieste settimanalmente dal questore di Teramo, Enrico De Simone. Agenti che hanno operato con una pattuglia della Volante Mare che ha pattugliato il territorio anche in orari notturni, mentre nel periodo di massima affluenza turistica (dal 20 luglio al 20 agosto) sono stati assegnati ulteriori 5 poliziotti, mentre anche la squadra mobile e polizia stradale hanno assicurato servizi mirati durante la bella stagione.

Diverse le operazioni portate a termine.

Durante l’estate sono stati 14 i servizi contro l’abusivismo commerciale effettuati con le altre forze dell’ordine territoriali. Interventi perseguiti sulla spiaggia, sulle aree demaniali, ma anche nelle stazioni e nei luoghi di maggiore concentrazione di turisti e venditori abusivi. In questo contesto va ricordato anche la scoperta di un deposito di biciclette di provenienza furtiva non distante da un centro di accoglienza di migranti.

A Tortoreto la scoperta di un magazzino di merce contraffatta, con la presenza di stranieri.

Gli operatori della Polizia di Stato ha anche  preso parte anche al servizio “Mercurio Eye Insurance Car” disposto dal Dipartimento della pubblica sicurezza, teso all’individuazione di autovetture circolanti senza la prevista assicurazione, riuscendo ad individuare 26 veicoli privi di copertura assicurativa.

Inoltre, l’Ufficio ha apportato un importante contributo nell’operazione “Ultimo miglio” volta ad individuare autovetture rubate, riuscendo a recuperarne quattro e restituirle ai legittimi proprietari.

Nel novero delle operazioni, va sottolineato il controbuto del commissariato di Atri, con servizi di prevenzione e pattugliamento tra Silvi, Pineto e Roseto degli Abruzzi. Ma anche da parte della Polfer con il rafforzamento dei controlli negli scali ferroviari e la vigilanza aerea sulle spiagge con il reparto volo.

 

Diversi i servizi effettuati dalla Polizia Stradale di Teramo sulla viabilità di maggiore percorrenza e nei aselli autostradali, ben quattro, presenti sulla fascia costiera ed interessati da un elevatissimo traffico in tutte le ore della giornata nella calda estate ormai terminata.

 

in provinciadi cui sulla costa
Persone Controllate42711841
Veicoli controllati89447537
Arresti52
Persone denunciate in S.L.

(di cui stranieri)

32

(17)

24

(15)

Persone accompagnate per identificazione218
Persone segnalate al Prefetto D.P.R. 309/9021
Droga Sequestrata ex 689/81

marijuana

g. 369,065,80
Droga Sequestrata ex 354 c.p.

Eroina

Marijuana

 

g. 10,20

g. 9,53

 

g.10,20

g. 9,53

Perquisizioni effettuate143
Perquisizioni per la ricerca di armi10
Sanzioni C.d.S.10162
Documenti ritirati1813
Pattuglie impiegate U.P.G.413110
Pattuglie impiegate RPC71
Impostazioni privacy