Roseto, siringhe e vandali nei parchi: l’amministrazione pensa alla videosorveglianza

Roseto. La presenza di alcune siringhe in un parco cittadino e gli episodi di teppismo e vandalismo dei mesi scorsi hanno spinto l’amministrazione comunale e il sindaco a pensare di installare un impianto di videosorveglianza.

“E’ intenzione dell’amministrazione comunale”, dice il sindaco Sabatino Di Girolamo, “intercettare fondi per finanziare un’ampia installazione di impianti di videosorveglianza sul territorio cittadino. Le pinete e le zone pedonali devono, al più presto, essere monitorate costantemente attraverso telecamere, per scoraggiare atti di teppismo e vandalismo, nonché per evitare che diventino rifugio di tossicodipendenti con pericoli per i minori. Un’occasione preziosa ci è data dal così detto decreto legge Minniti (il numero 48/17) risalente alla scorsa primavera, il quale prevede, a favore dei Comuni, fondi per videosorveglianza pari a 7 milioni per il 2017, 15 milioni per il 2018 e 15 milioni per il 2019″.

“Mi sto costantemente informando”, conclude il primo cittadino, “circa l’emanazione del decreto attuativo, di concerto tra ministero delle Finanze e del Tesoro. Punti privilegiati per l’intervento saranno le due pinete centrali e le zone pedonali di via Thaulero, via Latini, piazza Dante e piazza della Libertà”.

Impostazioni privacy