Sant’Omero, rinviata l’intitolazione dell’ospedale a Ester Pasqualoni

Rinviata la visita del ministro Beatrice Lorenzin per la cerimonia di intitolazione dell’ospedale di Sant’Omero alla memoria di Ester Pasqualoni.

 

L’oncologa barbaramente uccisa nel piazzale della struttura sanitaria lo scorso mese di giugno. La decisione è stata ufficializzata ieri dal direttore generale della Asl di Teramo, Roberto Fagnano, che si è speso in queste settimane per dedicare l’ospedale all’oncologa morta per mano di uno stalker. La cerimonia di intitolazione è stata rinviata a data da destinarsi, così come la presenza del ministro Lorenzin.

 

Più che un problema di natura burocratica, la decisione di posticipare il tutto nasce dal fatto che non è  stato seguito il corretto iter per intitolare luoghi o spazi pubblici e persone scomparse. Andava effettuato un percorso di autorizzazione con la prefettura, ancora non avviato, e che si metterà in moto nei prossimi giorni.

La decisione è stata ufficializzata ieri con una nota del direttore della Asl, Roberto Fagnano.

“La Direzione Generale della ASL di Teramo”, si legge, ” comunica il rinvio della cerimonia di intitolazione, e di apposizione della targa, alla dottoressa Ester Pasqualoni dell’Ospedale di S.Omero, prevista per il 18 settembre prossimo, poiché non sono stati ancora completati i necessari atti deliberativi da parte di questa azienda, né formalizzate richieste alle autorità preposte, in primis alla Prefettura di Teramo.
Per poter portare a termine un’iniziativa che, senza alcun dubbio, è condivisa da tutta la comunità di Cittadini e dalle istituzioni, la Asl dovrà perfezionare entro breve termine l’iter amministrativo, adottando tutti gli atti a ciò necessari”.

 

Dunque si rischiava un vero e proprio caso diplomatico, ragione per la quale la Asl ha deciso di congelare il tutto, fermo restando la volontà di inseguire i propositi già tracciati. Compresa l’insegna dedicata ad Ester Pasqualoni, che già campeggia sull’ingresso principale dell’ospedale di Sant’Omero.

 

Impostazioni privacy