Tortoreto, una “rimpatriata” per i 40 anni del Movimento diocesano teramano

Una vera e propria festa per vivere insieme i 40 anni del movimento diocesano di Teramo. Nella manifestazione “Quarant’anni per costruire una grande famiglia… un giorno per guardarsi negli occhi”, in programma il prossimo 17 settembre al villaggio Welcome Riviera d’Abruzzo di Tortoreto, si festeggerà per l’intera giornata il 40 della nascita in provincia della branca espressione del Movimento dei Focolari che, nel corso degli anni, ha saputo avvicinare tanti giovani e famiglie.

Una giornata con canti, mostre fotografiche e video, un momento conviviale a buffet, un musical, incontri ludici per ragazzi e bambini, per rivedere quanti, nel corso di questi anni, hanno contribuito a costruire il Movimento, intessendo rapporti che, anche a distanza di tempo, suscitano ricordi ed emozioni.

“L’idea del camposcuola”, dicono gli organizzatori, “quale opportunità unica e speciale di crescita spirituale, ha visto nel corso del tempo adulti, giovani e ragazzi mettersi in gioco e condividere il proprio vissuto e, ancora oggi, rappresenta il filo conduttore dell’operare del Movimento Diocesano”.

Così, dopo la prima memorabile esperienza tenutasi a Giulianova nel 1977, a cui parteciparono 40 giovani provenienti da 11 parrocchie della diocesi di Teramo-Atri, i successivi campi, come quelli di Fabriano, Civitella, Sant’Angelo in Pontano, Prati di Tivo, Termoli e, in particolare, di Montemonaco, hanno continuato ogni anno a richiamare ed accogliere centinaia e centinaia di giovani e ragazzi, fino ad arrivare a coinvolgerne ben oltre 5000.

Nel corso della giornata sarà possibile ascoltare testimonianze che hanno segnato la vita delle persone, ricordando e rivivendo i tanti campiscuola e le varie attività ad essi connesse.

“Il nostro desiderio”, continuano gli organizzatori, “è quello di riuscire ad invitare tutti coloro che sanno di aver contribuito a costruire anche un solo pezzetto del mosaico a questa giornata speciale, affinché ciascuno si senta di nuovo protagonista e provi ancora l‘emozione di rincontrarsi e di guardarsi negli occhi”.

Per informazioni e prenotazioni (entro il 10 settembre) visitare il sito www.mdte.altervista.org o la pagina Facebook: Movimento Diocesano Teramo-Atri.

Impostazioni privacy