Pineto, al via il progetto ‘Muri liberi’

nerina_alonzoPineto. Si chiama “Muri Liberi” la nuova iniziativa del Comune di Pineto, che intende sostenere e facilitare le espressioni artistiche dei giovani del luogo, molti dei quali sembrano essere sempre più interessati al mondo della “street art”, la nuova tendenza praticata in luoghi pubblici che ha per supporto muri di edifici, manto stradale e arredo urbano.

L’idea dell’amministrazione comunale è quella di consentire l’utilizzo di alcuni spazi murari cittadini, attraverso però una sorta di “codice comportamentale” stilato con l’obiettivo di salvaguardare l’integrità di beni immobili pubblici e privati e di combattere l’imbrattamento selvaggio dei muri cittadini.

“E’ nato così il progetto “Muri Liberi” – spiega l’assessore ai Lavori Pubblici Nerina Alonzo – che dimostra come seguendo alcune semplici regole si può fare un ottimo lavoro. Attendiamo numerosi progetti da parte dei ragazzi pinetesi interessati all’iniziativa”.

Primo dei lavori realizzati è quello che ha consentito a tre giovani pinetesi, Alice Tacconelli, Daniele Forcella e Alessio Alcini, di decorare assieme ad altri writers il sottopasso nei pressi del Parco della Pace di Pineto.

“In tre giorni di lavoro – continua la Alonzo – sono state realizzate bellissime immagini che approfondiscono il tema della pace e quello dei simboli della religione Indù”.

Fiori di loto, mani in preghiera e un Buddha accompagnano i pedoni che intendono raggiungere il mare dal centro cittadino. “Un inno alla meditazione – conclude l’assessore – che ha avuto un grande riscontro da parte di pinetesi e turisti. L’auspicio è che si tratti soltanto del primo di una serie di splendidi lavori che consentano ai nostri giovani di esprimersi al meglio, rendendo allo stesso tempo più bella e colorata la nostra città”.

Impostazioni privacy