Teramo, l’Izs diventa centro di referenza per i microrganismi patogeni

L’Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell’Abruzzo e del Molise “G. Caporale” è stato designato dal Ministero della Salute “Centro di Referenza Nazionale per le Sequenze genomiche di microrganismi patogeni: banca dati e analisi di bioinformatica”.

Un nuovo, importante riconoscimento per l’Istituto con sede a Teramo che è stato pioniere nell’adozione di questo tipo di indagine nel settore della genetica molecolare, dotandosi di una moderna e sofisticata strumentazione che viene sottoposta a continui aggiornamenti ed implementazioni. Proprio per potenziare l’operatività di questo settore il nuovo regolamento di organizzazione interna dell’IZSAM prevede la costituzione di nuovi reparti specificamente destinati alla genomica e bioinformatica.

In passato i microrganismi patogeni venivano identificati attraverso indagine microscopica e caratterizzati con test sierologici, capaci di leggere l’assetto strutturale della loro superfice. Questi approcci sono stati progressivamente rimpiazzati da indagini genomiche che consentono di rilevare ed identificare i patogeni con maggior precisione, permettendo nel contempo di differenziare i numerosi ceppi appartenenti ad una stessa tipologia di microrganismo.

LA BANCA DATI Il Centro di Referenza realizzerà una piattaforma nazionale dei dati sulle sequenze genomiche degli agenti patogeni destinata a raccogliere gli esiti delle indagini genetiche sugli agenti patogeni svolte da tutti i Centri di ricerca italiani a ciò dedicati. La banca dati che ne deriverà rappresenterà un prezioso strumento conoscitivo per tutti le autorità competenti (Ministero della Salute, Regioni e Provincie Autonome, Unità Sanitarie Locali, altri Enti che ne hanno diritto) sulla base del quale potranno essere programmati in modo mirato gli interventi necessari a tutelare la qualità delle produzioni nazionali e la salute dei consumatori.

Impostazioni privacy