Roseto, i parcheggi a pagamento tornano in Consiglio

Parcheggi a pagamento, pulizia e manutenzione del territorio, lungomare e piazza di Cologna Spiaggia.

Saranno questi i principali argomenti che verranno discussi nel Consiglio Comunale di Roseto in programma per martedì prossimo. Alla ripresa delle attività consigliari dopo la pausa di Ferragosto, il sindaco Sabatino Di Girolamo si ritroverà di nuovo a dover fronteggiare temi di attualità e che hanno surriscaldato un’estate di per sé già piuttosto incandescente.

Mancano poco più di due settimane per iniziare a tirare le somme sui parcheggi a pagamento. Sul lungomare e nelle piazze del litorale rosetano le strisce blu avranno validità sino al 15 settembre, mentre sulla Nazionale e nelle piazze interne, come piazza della Repubblica a ridosso della sede municipale, sino al 31 dicembre.

Mentre per l’amministrazione comunale la fase di sperimentazione sembra aver dato risultati importanti (ma il bilancio vero e proprio bisognerà farlo dopo il 15 settembre), per i partiti di opposizione i parcheggi a pagamento sono stati un fallimento per come sono stati presentati, per le difficoltà che centinaia di cittadini hanno riscontrato con le colonnine di emissione dei ticket.

E di questo si tornerà a parlare nel Consiglio di martedì prossimo. Ma al centro del dibattito anche due interrogazioni presentate sempre dalla minoranza che riguardano la manutenzione del territorio. Su questo argomento il capogruppo di Avanti X Roseto, l’ex sindaco Enio Pavone, e il capogruppo di Articolo 1 Rosaria Ciancaione, sono stati molto critici.

Hanno evidenziato come, a parte la zona centrale del lungomare, in tutto il resto del territorio comunale, frazioni comprese, ci sia stata una scarsa attenzione. Poca pulizia, marciapiedi invasi dalle erbacce, strade dissestate. Per quanto riguarda Cologna Spiaggia si parlerà proprio della manutenzione del lungomare, ma soprattutto della volontà dell’amministrazione di ridurre la nuova piazza Redipuglia per ricavarne una decina di parcheggi.

Per il comitato locale la piazza non va toccata. L’argomento dunque sarà al centro del dibattito della prossima assise civica.

Impostazioni privacy