Giulianova, ancora rifiuti domestici abbandonati al cimitero (FOTO)

Appena una settimana fa la segnalazione di alcuni cittadini che lamentavano il fatto di trovare i bidoni della spazzatura organica a servizio del cimitero di Giulianova completamente riempiti da buste di rifiuti domestici.

Dopo la bonifica e la pulizia da parte degli addetti della Giulianova Patrimonio e della EcoTeDi si pensava che il fenomeno non si ripetesse. Invece, la notte scorsa alcuni bidoni sistemati all’esterno, lungo il vialetto che porta all’ingresso per chi arriva da via Prato, sono stati riempiti da spazzatura domestica.

Qualcuno ha ripulito il proprio garage e per evitare di lasciare il pattume fuori la porta di casa (a Giulianova da anni è in vigore il servizio di raccolta porta a porta), ha pensato bene di disfarsene notte tempo, scaricando il materiale nei bidoni a servizio del cimitero. Il vialetto è quasi completamente al buio. E per adesso non ci sono telecamere di videosorveglianza. Anche se l’amministrazione giuliese guidata dal sindaco Francesco Mastromauro ha già annunciato che entro la fine dell’anno ne verranno installate almeno 4.

L’episodio è stato segnalato al Comune e già in mattinata il camion della EcoTeDi era sul posto per iniziare una nuova opera di bonifica e smaltimento. Resta però l’inciviltà di alcuni cittadini, finora impuniti. L’assessore all’ambiente Fabio Ruffini ha ricordato che il 31 luglio scorso è stato inaugurato l’Ecocentro, nella zona di Colleranesco.

“Non capisco perché”, dice Ruffini, “dobbiamo avere a che fare ancora con certa gente, nonostante ci siano tutti i servizi a disposizione per evitare l’abbandono dei rifiuti. Ma quando li pizzicheremo, poi saranno guai seri con denunce anche penali”.

Quello dell’Ecocentro è un servizio del tutto gratuito che consente ai cittadini di conferire i rifiuti ingombranti, di qualsiasi materiale. Tra l’altro conferendo in questo impianto si acquisiscono degli ecopunti che alla fine dell’anno consentiranno di avere uno sconto sulla Tari.

 

Impostazioni privacy