Tortoreto, successo di presenze per la sciabicata FOTO

Curiosità, attenzione e partecipazione. Tre concetti per etichettare l’esperienza (positiva) della seconda rievocazione storica della sciabicata.

 

Antica tecnica di pesca che si è tenuta ieri pomeriggio, a Tortoreto, sul lungomare sud.

Iniziativa promossa dall’associazione Tortoreto Mare in collaborazione con l’amministrazione comunale, nello specifico dal consigliere delegato Marino Di Domenico.

Diversi turisti hanno preso parte all’iniziativa, che poi ha avuto un’appendice con la degustazione del pescato nei locali dell’attiguo Museo del Mare.

La sciabica (tecnica di pesca ora vietata) è una rete da pesca a strascico con assetto verticale, per pesce piccolo, usata sotto costa, in bassi fondali ed azionata manualmente. La tecnica di pesca con la sciabica prevede di mantenere un capo della rete a terra mentre una barca a remi la depone a semicerchio con la concavità rivolta verso la spiaggia fino a ricondurre l’altro capo nuovamente a terra. Per raccogliere il pescato la sciabica viene tirata a terra da due squadre di pescatori. La barca che depone la rete viene a sua volta denominata sciabica.

 

 

 

 

 

 

 

 

Impostazioni privacy