Isola del Gran Sasso, messi in salvo 5 escursionisti in difficoltà

Sono fuori dalla forra e in ottime condizioni di salute, i cinque ragazzi di Terni che hanno lanciato l’allarme intorno alle 18 di ieri e che non riuscivano a uscire dalla forra del Malepasso, a Isola del Gran Sasso.

 

Un nevaio ha ceduto sotto i loro piedi e poi la difficoltà a procedere per la presenza lungo il percorso di alberi e rocce trascinate in forra dalle valanghe invernali.

“Una scelta saggia la loro”, ha commentato Massimo Franchi, il capostazione Forre del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico Abruzzo. “Allertare i Soccorsi li ha messi al riparo da una serie di pericoli di non facile analisi e che gli sarebbero potuti essere fatali”.

 

E risolutiva è stata anche la verricellata in quota, quella effettuata dall’elisoccorso del 118, che ha sbarcato i tecnici direttamente all’interno della forra non distanti dai ragazzi. “Il sentiero all’uscita – continua Franchi – non esiste praticamente più. Le valanghe ne hanno occultato le tracce e risalire dal basso avrebbe comportato un notevole dispendio di tempo a svantaggio delle operazioni di soccorso”.

Impostazioni privacy