Roseto, abbattute le barriere architettoniche della piscina comunale

roseto_piscinaRoseto. La piscina comunale di Roseto è l’unica in tutto l’Abruzzo ad aver abbattuto le barriere architettoniche per l’ingresso in vasca da parte dei disabili anche in carrozzina.

Grazie alla collaborazione della Asd Rosetana Nuoto e dell’Associazione Dimensione Volontario anche la vasca più piccola è stata dotata di un sollevatore in grado di  agevolare l’entrata e l’uscita per i portatori di handicap.

Il progetto è stato possibile grazie alla disponibilità economica offerta dai Comuni di Roseto e Morro D’Oro. “Nonostante le difficoltà economiche abbiamo trovato le risorse necessarie – ha dichiarato il sindaco Enio Pavone –. Il nostro impegno è quello di non fare mancare mai il nostro sostegno per iniziative che vanno a favore delle persone con svantaggi. Per noi questo impegno è irrinunciabile”.

“Siamo molto orgogliosi del risultato raggiunto  – ha detto nel corso della conferenza stampa Giuseppe Celommi, presidente della Rosetana Nuoto – e ringraziamo l’associazione Dimensione Volontario con cui collaboriamo in maniera proficua oramai da tanti anni. Il nostro ringraziamento va anche alle Amministrazioni comunali che ci hanno sostenuto e ai tanti cittadini che hanno partecipato alla “Giornata della Solidarietà” organizzata in piscina proprio per raccogliere i fondi necessari”.

Il sollevatore consente al disabile, anche in carrozzina, di arrivare fino al bordo vasca e poi di servirsi autonomamente o con l’ausilio di un accompagnatore del set imbracatura e del braccio sollevante del mezzo per scendere in acqua.

Impostazioni privacy