Tartaruga morta rinvenuta davanti alle Torre di Cerrano

tartaruga_mortaPineto. Ieri pomeriggio sul bagnasciuga di fronte la Torre di Cerrano è stato rinvenuto un grande esemplare di  Tartaruga marina, della specie Caretta caretta. Sul posto sono accorsi personale dell’AMP, Capitaneria di Porto di Silvi, Istituto Zooprofilattico e Vigili ma non hanno potuto che constatare che l’animale era purtroppo privo di vita.

Il Dr. Vincenzo Olivieri, contattato via mail, da esperto veterinario del Centro Studi Cetacei, dopo aver visionato le immagini ha detto “quel che è possibile notare dalle foto, sembrerebbero delle lesioni da elica. Se non sbaglio sono evidenti nella porzione anteriore destra del carapace delle soluzioni di continuo con perdita di sostanza”.

 

L’urto delle imbarcazioni con le tartarughe che riemergono per respirare si fa sempre più frequente ed i limiti di velocità imposti internamente all’Area marina protetta aiuta a evitare questo. Ma non è sufficiente per impedirlo.

Si spera che nel futuro riusciremo a vedere nuovamente delle tartarughe sulla spiaggia dell’Area Marina, ma intente alla deposizione delle uova!

Impostazioni privacy