Cologna Spiaggia, scuola senza palestra. Recchiuti: “Il Comune decida dove farla”

Un altro anno se ne va e la scuola di Cologna Spiaggia resta ancora senza una palestra.

Doveva essere realizzata già tre anni fa, nell’ambito dell’accordo di programma sottoscritto a suo tempo dall’allora amministrazione guidata dal sindaco Franco Di Bonaventura che prevedeva la realizzazione di un nuovo quartiere residenziale in via Defense, tuttora in fase di costruzione con oltre 50 alloggi già consegnati, ottenendo in cambio la sistemazione di piazza Redipuglia e l’edificazione della nuova palestra.

In realtà si tratterebbe di una struttura polivalente che consenta ai ragazzi delle elementari e medie di avere locali idonei per le attività fisiche, mettendo anche a disposizione delle stanze per le associazioni del territorio. Un accordo che nel tempo è stato modificato perché ad esempio per la palestra si è cercato di trovare altre soluzioni per quanto riguarda l’area di edificazione.

L’ultima scelta era quella di sfruttare in parte il parco cittadino in modo tale da avere la struttura polivalente a pochi metri dal plesso scolastico. Questa era la soluzione adottata dall’amministrazione comunale guidata da Enio Pavone. Con l’insediamento del nuovo sindaco Sabatino Di Girolamo, tutto è tornato in discussione. La cooperativa Città Futura che sta costruendo il complesso residenziale e che aveva sottoscritto a suo tempo l’accordo di programma, si dice pronta alla realizzazione della palestra.

Lo ha chiaramente ribadito l’architetto Raffaele Di Pancrazio il quale però ha sottolineato recentemente che il Comune deve decidersi a proposito del sito su cui costruire la struttura.

Sull’argomento è intervenuto l’ex assessore alla pubblica istruzione Alessandro Recchiuti, oggi capogruppo di Futuro In, il quale ha sollecitato l’amministrazione a prendere una decisione finale entro la fine di settembre in modo tale da consentire l’inizio delle opere entro la prossima primavera.

Impostazioni privacy