Roseto, porta a porta. Sanzioni più alte per chi abbandona rifiuti

roseto_comuneRoseto. Tempi duri per i trasgressori della raccolta differenziata. Come annunciato nei giorni scorsi, il sindaco di Roseto Enio Pavone ha firmato l’ordinanza che prevede nuove disposizioni e soprattutto inasprisce le sanzioni per quanti non rispettano le regole.

“L’obiettivo è di contrastare i comportamenti incivili ed avere più decoro sul nostro territorio – spiega il primo cittadino  – Per questo rivolgo un appello a tutti i cittadini affinché rispettino le regole di buon senso e di civiltà”.

L’ordinanza, pubblicata sul sito del Comune nel link Albo Pretorio, tende ad abbattere il fenomeno del turismo dei rifiuti nelle frazioni, che si è registrato in particolare dopo l’avvio del porta a porta nel Capoluogo. Ma mira anche a correggere certe abitudini come l’abbandono dei rifiuti in aree pubblico e private,  l’ora del conferimento, l’utilizzo dei contenitori differenziato per tipologia di rifiuto.  Il controllo è demandato alla Polizia Municipale e alle altre Forze dell’Ordine come pure all’azienda sanitaria.

Le sanzioni vanno da un minimo di 25 euro ad un massimo di 500 euro e in caso di rifiuti pericolosi, oltre alla multa salatissima si rischia la segnalazione per reati ambientali.

Novità importanti anche per quanto riguarda la raccolta dei rifiuti prodotti durante i mercati rionali.

L’ordinanza impegna tutti gli operatori a conferire separatamente i rifiuti prodotti e quindi cartone, cassette in legno, plastica, organici di frutta e verdura e la rimanenza di pulitura di prodotti ittici.

Chi contravviene alle disposizioni previste nell’ordinanza  rischia una multa che varia da 50 a 500 euro.

Impostazioni privacy