Giulianova, dati record per l’Ecocentro a 10 giorni dall’inaugurazione

Inaugurato a fine luglio ed entrato in azione il primo agosto, l’Ecocentro di Giulianova sta già iniziando a far registrare numeri importanti.

Il sindaco Francesco Mastromauro traccia un primo bilancio a poco più di una settimana dall’entrata in funzione dell’impianto comunale, nell’area est della zona industriale di Colleranesco.

“Sono quasi 190 gli utenti che si sono avvalsi dell’Ecocentro”, sottolinea con soddisfazione il primo cittadino giuliese, “per una media di 23 al giorno. Credo sia un successo superiore alle aspettative considerando che probabilmente vi sono ancora cittadini che non ne conoscono l’esistenza nonostante la capillare opera di divulgazione. Gli operatori in servizio sono a completa disposizione per ogni informazione e per aiutare ad effettuare il conferimento. In ogni caso i dati sono a indicare come il nuovo servizio sia stato accolto con grande soddisfazione e come in questa città”, conclude il sindaco, “esista una diffusa maturità e consapevolezza ambientale”.

Giulianova città virtuosa nella raccolta differenziata. Un virtuosismo attestato d’altronde dai tanti riconoscimenti ottenuti: dai 62 kg per abitante nella raccolta di carta e cartone nel 2016, peraltro al 99% di purezza, all’affermazione ottenuta, sempre lo scorso anno, nella gara provinciale organizzata dal Consorzio Nazionale per la Raccolta, il Riciclaggio ed il Recupero degli imballaggi in plastica.

Quest’anno è stato ottenuto il miglior risultato, tra i Comuni abruzzesi con oltre 20 mila abitanti, nella raccolta differenziata sfiorando il 70%. Con l’Ecocentro Giulianova punta decisamente a centrare l’obiettivo Rifiuti Zero, un traguardo a cui l’amministrazione giuliese crede fermamente.

L’impianto è aperto il lunedì, il mercoledì, il venerdì ed il sabato dalle ore 9 alle 13; il martedì ed il giovedì dalle ore 14 alle 18. Per info: numero verde gratuito 800701601; sito: www.differenziatagiulianova.it; mail: ecosportello@ecotedi.it 

Impostazioni privacy