Giulianova, da settembre novità per la pubblica illuminazione

Il 71 per cento dei punti luce presenti su tutto il territorio comunale di Giulianova verrà sostituito. A partire dal prossimo mese di settembre inizierà la fase di intervento da parte della società Hera Luce.

L’iniziativa nasce in seguito all’approvazione da parte della Giunta del piano esecutivo del “Progetto Paride”, presentato dalla Provincia di Teramo e finanziato con fondi europei del programma ‘Energia Intelligente’.

Riguarda interventi di efficientamento energetico in 33 Comuni, tra i quali appunto Giulianova. L’assessore ai lavori pubblici Gian Luigi Core ha incontrato Stefano Amadori, responsabile dei rapporti con le amministrazioni di Hera Luce, l’azienda cui è stata affidata la gestione dell’illuminazione pubblica e dei servizi.

“Il primo aspetto sottoposto all’ingegner Amadori”, spiega l’assessore, “è stato quello del servizio di manutenzione e di pronto intervento relativi all’illuminazione pubblica dell’intero territorio di Giulianova che da maggio scorso è stato preso in carico da Hera Luce. Ho fatto presente le lamentele pervenute per i tempi tra le segnalazioni e gli interventi. Il problema, mi ha riferito Amadori, è costituito dalle condizioni degli impianti, che sono vecchi e malandati, per ogni volta che lampadine dei punti luce vengono sostituite, i contatori scattano a causa della vetustà dei quadri”.

Non si tratta quindi di una inefficienza relativa alla gestione delle chiamate o al ritardo negli interventi ma alla condizione degli impianti. Ed è proprio questa la questione centrale che troverà soluzione, secondo Core, a partire dai primi di settembre, quando si interverrà sugli impianti di pubblica illuminazione di Giulianova.

Si procederà a sostituire con moderni impianti a led 4.600 punti luce sui 6.500 esistenti, pari al 71%, garantendo così non solo più efficienza ma anche un risparmio di circa il 67%. Verranno poi eliminati, con positivi effetti anche estetici, i sistemi di illuminazione a sospensione, soppiantati da pali della luce.

Previsti poi interventi sul sistema di illuminazione del Lungomare monumentale, salvaguardando gli storici lampioni posti sulle colonnine tuscaniche, ed in altre aree cittadine. L’assessore ricorda che in caso di malfunzionamento o rottura degli impianti pubblici di illuminazione occorrerà effettuare la relativa segnalazione al numero verde 800-498616 oppure collegandosi alla pagina web dedicata del sito di Hera Luce (www.heraluce.it).

Impostazioni privacy