Teramo, la Fedeli richiama Brucchi a Roma. Intanto gli sms solidali…

Una telefonata che annuncia la convocazione urgente a Roma per parlare nuovamente, dopo l’incontro di ieri, con il ministro dell’Istruzione Valeria Fedeli e il commissario straordinario per la ricostruzione, Vasco Errani.

Il sindaco di Teramo, Maurizio Brucchi, ha avuto solo il tempo di rinviare l’incontro in programma con i comitati dei genitori per avvisare della sua nuova trasferta romana, rimandando l’appuntamento e annunciando per venerdì prossimo l‘istituzione di un tavolo di lavoro per la riorganizzazione scolastica comunale.

Intanto, però, critiche per la gestione degli sms solidali destinati alle scuole delle popolazioni colpite dal terremoto del centro Italia arrivano dal coordinatore provinciale di Articolo 1 Mdp, Stefano Alessiani che denuncia una situazione imbarazzante.

Tra i due progetti che la Presidenza del Consiglio dei Ministri ha deciso di finanziare con i proventi degli sms solidali ci sono la realizzazione di un centro di comunità a Capitignano (Aq) e l’adeguamento sismico del Liceo Scientifico Areonautico di Corropoli, meglio noto come “Val Vibrata College”.

“Tutto bene”, scrive in una nota Alessiani, “se non fosse che il College Val Vibrata sia un istituto privato, situato fuori dal cratere sismico quando a Teramo Città e nel resto del cratere sismico teramano c’è una vera e propria emergenza senza una sola scuola pubblica , una, che rispetti i criteri di vulnerabilità e che non necessiti di interventi urgenti di adeguamento sismico per raggiungere un accettabile livello di sicurezza”.

Per questo il coordinatore provinciale di Articolo 1 annuncia, “senza nulla togliere alla rispettabilità del Liceo Scientifico Areonautico di Corropoli”, di voler intraprendere tutte le azioni necessarie affinché i soldi degli italiani vengano destinati alla scuola pubblica del cratere sismico.

Impostazioni privacy