Alba Adriatica, Frecce Tricolori: ecco il piano sicurezza

Alba Adriatica. Il Prefetto di Teramo, Graziella Patrizi, ha firmato oggi il provvedimento che autotizza la manifestazione “Spiaggia d’Argento Air show”, che si svolgerà ad Alba Adriatica domenica 6 agosto con le prove sabato 5 agosto.

Autorizzazione rilasciata dopo aver attentamente vagliato, in 3 riunioni del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, allargato alla partecipazione degli Enti interessati all’evento, tutti gli aspetti e le predisposizioni operative per la sicurezza, il soccorso pubblico e la viabilità sia in mare che lungo i 4 Km di litorale (in Alba Adriatica, Martinsicuro e Tortoreto) interessati all’evento, all’esito dei tavoli tecnici e sopralluoghi svolti a cura del Questore e del Comandante dell’Ufficio Circondariale Marittimo di Giulianova, nonché delle determinazioni della Commissione Tecnica Provinciale di Vigilanza sui Locali di Pubblico Spettacolo e del Comitato Operativo per la Viabilità.

“Non poteva essere altrimenti – ha puntualizzato il Prefetto Patrizi – massima attenzione e cura di ogni dettaglio in tema di ordine pubblico, sicurezza, soccorso e viabilità, attesa la prioritaria esigenza di tutelare i residenti, i turisti e soprattutto gli spettatori dalle eventuali criticità derivanti dalla peculiarità della manifestazione, dalla sua incidenza sul territorio in periodo di massimo afflusso e mobilità verso le località turistiche e dall’elevato numero di persone che le esibizioni aeree e la prevista partecipazione della Pattuglia Acrobatica Nazionale “Frecce Tricolori” richiameranno sul litorale teramano interessato all’evento”.

Successivamente saranno forniti maggiori dettagli riguardante le misure intraprese e sui percorsi di viabilità predisposti, che saranno monitorati dalle forze dell’ordine e dai volontari di Protezione Civile. In via generale, tuttavia è stata disposta l’interdizione, da parte dell’Ufficio Circondariale Marittimo di Giulianova (dalle 15.00 e fino alle 19.00 di sabato  5 agosto e dalle 14,30 alle 19.00 di domenica 6 agosto prossimi), dello specchio acqueo interessato dalla manifestazione (intero litorale di Alba Adriatica, e parte di quello dei Comuni di Martinsicuro e Tortoreto), alle attività di navigazione, balneazione, pesca,  immersione e quant’altro possa costituire intralcio all’evento;dello spazio aereo, come da NOTAMs n. W2019/2017 e W2024/2017 e n. B3883/2017; della sosta veicolare e della circolazione, da parte del Comune di Alba Adriatica, nel tratto del Lungomare Marconi interessato dall’evento, che saranno consentite ai soli mezzi di soccorso ed ai veicoli autorizzati; l’accesso al bagnasciuga, per uno spazio di 10 metri, dalla spiaggia (in lieve anticipo rispetto agli orari delle prove e della manifestazione), a cura dei Sindaci di Alba Adriatica, di Martinsicuro e di Tortoreto.

L’evento coinvolgerà, nei diversi servizi di monitoraggio e di presidio, oltre 200 persone tratte dalla disponibilità della Questura, Carabinieri, Guardia di Finanza, Ufficio Circondariale Marittimo, Polizia Provinciale, Polizie Locali di Alba Adriatica, Martinsicuro, Tortoreto, nonché volontari delle Organizzazioni di Protezione Civile e dell’Associazione Nazionale Carabinieri.

A questi sono da aggiungersi: un contingente di rinforzo chiesto al Ministero dell’Interno ed i dispositivi di soccorso tecnico e sanitario sia in mare che sul litorale. Il solo soccorso sanitario (118/CRI), sarà garantito con un Posto Medico Avanzato, 5 ambulanze di soccorso e 8 da trasporto, 1 idroambulanza, 7 medici, 200 soccorritori a piedi con 40 defibrillatori e 2 sommozzatori in mare.

Impostazioni privacy