Alba Adriatica, Wi-Fi libero sul lungomare: impossibile connettersi

Senza Wi-Fi libero sul lungomare, almeno per ora. La scadenza del bando regionale del cosiddetto Wi-Fi to coast, utile per tutti i 18 comuni della fascia costiera abruzzese, come noto, è scaduto.

 

La Regione ha già annunciato che tornerà a gestire il tutto nel 2018. Ma per l’attuale stagione? Diversi comuni, per non perdere una caratteristica e un servizio in passato molto apprezzato, hanno deciso in maniera autonoma di mettere a disposizione la rete gratuita per navigare così come accadeva prima. Tra questi anche Alba Adriatica, ma a tutt’oggi il servizio non funziona.

 

Presenta dei problemi di connessione. I dispositivi mobili riconoscono la presenza di una rete alla quale agganciarsi, ma la connessione non si perfeziona. Su questo tema nel corso delle ultime settimana sono arrivate diverse segnalazioni di turisti e fruitori della riviera per il servizio che non funziona. E questo nonostante ai primi di luglio il Comune di Alba Adriatica, attraverso una determina dirigenziale, abbia già dato disposizioni in questa direzione.

 

Poi c’è la questione dei dispositivi che possono accedere al Wi-Fi gratuito. Problema peraltro presente in passato e su tutta la costa. Accesso consentito solo ad utenze italiane. Cellulari e altri dispositivi mobili “stranieri” non possono fruire della connessione. Indubbiamente un aspetto da colmare in ottica futura considerando che la prima vocazione del territorio è quella turistica, non soltanto di matrice tricolore in fatto di ospiti. Per chi non possiede un “numero” italiano la connessione libera non c’era nemmeno prima.

 

 

Impostazioni privacy