Giulianova, nuovi disagi per la raccolta dei rifiuti

raccolta_differenziataGiulianova. Anche il nuovo calendario per la raccolta differenziata riporta, analogamente al precedente, come orari per il conferimento il periodo che va dalle 22.00 della sera precedente alle 4.00 del mattino della raccolta. Ci si aspetterebbe, quindi, come sempre accaduto, che gli addetti iniziassero a raccogliere i rifiuti dopo le 4.00. Ma, in realtà, già dalla mezzanotte i mezzi della ditta incaricata passano a raccogliere buste e svuotare bidoni, mettendo in difficoltà i cittadini che, pur rispettosi degli orari indicati, si trovassero a portare i rifiuti nelle ultime ore della notte.

Probabilmente l’anticipo dell’orario è dovuto all’esigenza di far trovare la città “pulita” al risveglio di residenti e turisti, senza lo “spettacolo” di bidoni e bidoncini ammassati su marciapiedi e angoli delle strade (anche se, soprattutto sui lungomare, i bidoni di stabilimenti, alberghi, attività commerciali e privati stazionano su suolo pubblico per ore, ben oltre gli orari di raccolta). Ma, se anche questo fosse vero, basterebbe avvisare i cittadini del cambio di orario, evitando così di far rimanere rifiuti in strada, e le giuste lamentele di chi, pur seguendo le indicazioni del Comune, si ritrova il secchio pieno perché la ditta ha anticipato la raccolta.

Un difetto di comunicazione grave, se si pensa che i nuovi calendari sono stati consegnati solo pochi giorni fa e che basterebbe lasciare un biglietto con le informazioni accanto ad ogni bidoncino, in occasione della prima raccolta utile, in modo da raggiungere tutti gli utenti.

Impostazioni privacy