Acqua, Pineto lascia l’ACA ed entra nella Ruzzo Reti

Pineto. È stato approvato nel corso dell’ultimo consiglio comunale lo studio di fattibilità per l’intervento a difesa della costa nel tratto della Pineta Catucci.

Elaborato da Paolo De Girolamo, professore associato alla Sapienza di Roma area Costruzioni Idrauliche, il piano prevede la messa in posa di alcuni pennelli perpendicolari alla costa e la riqualificazione di quelli oggi esistenti.

“Abbiamo voluto che ad elaborarlo fosse un professore di chiara fama e che avesse una conoscenza approfondita della nostra costa – ha commentato il vicesindaco Cleto Pallini – Ora sarà questo il progetto che manderemo in Regione e per il quale ci impegneremo a reperire ulteriori fondi rispetto a quelli già assegnatici, perché il problema della spiaggia di Villa Ardente esiste, è serio, e deve essere risolto”.

Approvato nel corso dell’assise anche l’adesione di Mutignano a Borghi Autentici d’Italia, la rete italiana che comprende i borghi caratteristici del territorio. “Siamo convinti che questa sarà una scelta importante per il nostro Borgo antico – ha commentato l’assessore Gabriele Martella – perché da una parte ci darà la possibilità di accedere ad un circuito nazionale attraverso il quale sarà anche possibile reperire fondi, dall’altra ci spronerà a fare sempre meglio e sempre di più per il nostro borgo, che in questi anni sta attirando sempre più persone grazie anche alle numerose manifestazioni organizzate dalla Pro Loco e dalle associazioni”.

Sempre nel corso del consiglio è stata approvata l’uscita del Comune di Pineto dal consorzio acquedottistico ACA e l’adesione alla Ruzzo Reti. “Già da anni, ormai, la gran parte delle nostre strutture fanno riferimento alla Ruzzo, e abbiamo inoltre un importante depuratore sul nostro territorio – ha commentato il sindaco Robert Verrocchio – Abbiamo voluto aderire alla Ruzzo Reti per far sentire la nostra voce e per essere presenti là dove si prendono decisioni che riguardano anche il nostro territorio”.

In apertura, il sindaco Verrocchio, a nome del Consiglio comunale, ha voluto consegnare una pergamena di benemerenza al comandante della locale stazione dei Carabinieri Gianni Mincone e all’appuntato scelto Giovanni Truda, entrambi recentemente nominati Cavalieri della Repubblica per i loro meriti conseguiti nell’Arma dei Carabinieri.

Impostazioni privacy