Colonnella, fulmine colpisce torre dell’orologio: rimosse parti pericolanti FOTO

Colonnella. Nel pomeriggio di oggi, una squadra del distaccamento dei Vigili del Fuoco di Nereto è intervenuta a Colonnella, per rimuovere parti pericolanti della Torre dell’orologio.

Durante il forte temporale che si era scatenato mercoledì scorso, si era verificata la caduta di un fulmine che aveva colpito la vela campanaria della torre dell’orologio, in piazza Mazzini nel centro di Colonnella.

La violenza del fulmine aveva provocato la caduta a terra della palla in pietra che faceva da piedistallo alla croce del campanile e di alcuni mattoni che erano terminati sulla sottostante copertura della torre, danneggiando diversi coppi.

Con l’intervento di oggi i vigili del fuoco sono saliti sulla torre e con l’utilizzo di tecniche SAF (Speleo Alpino Fluviale), sospesi ad apposite corde, hanno rimosso tutte le parti pericolanti ed eliminato ogni situazione di pericolo.

Dal Comando dei vigili del fuoco di Teramo è stata inviata una comunicazione urgente alla competente Soprintendenza, per ogni valutazione di competenza finalizzata al ripristino delle parti dissestate della vela campanaria e della copertura della torre sottostante.

Impostazioni privacy